mercoledì 21 luglio 2021

OCCORRE GUARDARE OLTRE IL VISIBILE

 * Ho letto: " ...la disaffezione religiosa di oggi è l'incapacità di guardare oltre il visibile...a certi settori della popolazione hanno estirpato il senso morale come si estirpano ali ai polli per ottenere più carne bianca" La mia esperienza di oggi invece, è stato l'incontro con una persona ricca di senso religioso che ha incontrato nell'esperienza col  mondo buddista...

* E' venuta a trovarmi una signora che non vedevo da anni,  (di anni 64). Ha fatto l'incontro con la religiosità buddista vissuta da un gruppo, e sta vivendo una vita " religiosa" con intensità. E' riuscita a conoscere e leggere un libretto di preghiere buddista che porta con sè e mi fatto vedere, prega lungo la giornata anche in casa con vero senso religioso...Separata dal marito con due figli che aveva educato ai sacramenti cristiani  e...da un compagno avuto dopo, superficiale che ha voluto andarsene, ma senza offese reciproche...

* Mi ha fatto vedere anche una lettera tra quelle che le avevo scritto (come parroco a Limbiate). Mi sono stupito per le belle cose che scrivevo e mi ha messo in difficoltà perchè mi sono chiesto: ma oggi sono ancora capace di scrivere una lettera così? Forse nel prepare le prediche perchè le faccio a me e per me...ma anche i libri che leggo normalmentele in ore di silenzio in chiesa, mi sembrano vuote...

=Mi conforta questo pensiero: Dio si trova nel mondo. A noi tocca trovarlo laddove la  Provvidenza ci ha posto a vivere. Grazie Dora ! E...sentiamoci !



1 commento: