domenica 18 luglio 2021

PER RICORDARE LA LITURGIA DELLA PAROLA DI OGGI

 * Durante la vita di Giosuè " il popolo servì il Signore custodendo la memoria della opere che Egli aveva compiute in loro favore". Dopo la morte di Giosuè gli Israeliti dimenticarono il Dio che li aveva salvati e si diedero all'idolatria. Il Signore castigò il loro peccato, ma attraverso la figura dei "giudici", continuò ad operare per la loro liberazione. (Gdc 2,6-17)  

* Coli che annincianil Vengelo di Cristo alla comunità, è come una madre amorevole che " si cura dei propri figli" perchè non manchi loro il necessario nutrimento, e come un padre premuroso che, con l'esempio e la parola,incoraggia al bene.Ciò significa anche che egli non usa mai "parole di adulazione" e non cerca mai la propria "gloria umana". (1Ts 2,1-2,4-12)

* Sentendolo parlare del suo regno, Giacomo e Giovanni chiedono a Gesù di riservare loro i posti più in vista ("uno alla sua destra e uno alla sua sinistra"). Gesù ricorda loro che per condividere la sua regalità dovranno bere l'amaro calice della passione e subire il suo stesso battesimo di sangue e indica nel servizio, al dono totale di sè, la vera grandezza.(Mc 10, 35-45)


Nessun commento:

Posta un commento