Ho trovato questa espressione nel manoscritto di un eremita, che era consapevole di essere "sorretto dalla Tua mano invisibile..."; e io, pensando alla "Giornata della Vita" celebrata oggi in Italia, ho scritto qui, anche per te, che è dolce vivere perchè la vita che hai e che vivi è sempre tesa verso un oltre, oltre ogni istante del tempo.
Se dico: " adesso..." è già dopo oltre...è già qualcosa di nuovo.
La vita è oltre il negativo dell'atteggiamento che ho in alcuni momenti , come
Gesù oggi con la donna cananea, perchè posso cambiare il modo di pensare e di
dire, come quel giorno Gesù, che esaudisce il grido della donna...
La vita è oltre la tristezza o la perplessita suscitata da certi atteggiamenti o scelte negative che vedi o ti circondano: gli aborti, la fame, la malattia, la disonestà diffusa...
perchè so di "essere Suo popolo", "figlio del Dio vivente"...e ci sarà un tempo in cui tutti i popoli verrano, per vie, per strade diverse, "alla città del Signore!"
Per questo è ...necessario, penso, che tutti si impegnino anche nella vita sociale e
politica, sporcandosi le mani ma evidenziando il termine, il fine che ci aspetta!
Questa è la mia speranza. una vita dentro il presente, ma tesa oltre, come scriveva il
quell' eremita: "E' così dolce vivere e sentirsi sorretti dalla Tua mano invisibile, e
attraversare questa breve vita verso l'eternità di luce e di amore per la quale
siamo stati creati."
Non è confortante anche per te?
si...molto confortante, vivo la mia vita per quello che è....un dono meraviglioso... tutti i giorni, sforzandomi di trovare il positivo in ogni cosa, anche nella sofferenza....e cercando la gioia nelle piccolezze della mia quotidianità, nel sorriso dei miei figli, negli abbracci con gli amici....mi commuovo ancora davanti alla bontà delle persone, il mio cuore e la mia anima sono ancora giovani anche se ormai il mio corpo non è + quello di una giovincella.... Buona serata don...e grazie per i tuoi pensieri che posso leggere ogni qual volta ne ho bisogno.
RispondiEliminaLaura F.