sabato 3 novembre 2012

FATTI E CONSIDERAZIONI


  • Era figlio di una schiava nera, resa incinta da un cavaliere spagnolo (siamo in Perù 1579) andato in America per "portare la democrazia" direbbero oggi.
    Solo dopo qualche anno lo ha riconosciuto dandogli la possibilità di studiare. Divenne frate domenicano (come mulatto non aveva prospettive, allora, di diventare sacerdote) e servì sempre tutti con il desiderio di servire come insegna il Vangelo. Si chiama Martino de Porres, il primo santo "nero" della storia . Patrono della giustizia sociale lo ha nominato Giovanni XXIII. Bisogna dirlo ai sindacati! Ma...non solo!
  • Non la vedevo da molto tempo. Mi ha detto che si è stancata di vivere alla giornata inseguendo il    quotidiano, come capita.
    Le ho detto quanto dico e scrivo sempre: vivere il quotidiano, ogni circostanza,  come chiamata che mi fa il Mistero/Dio, Padre buono, come ci ha proposto Gesù.
     Allora la vita diventa un cammino "misterioso", faticoso a volte, ma certo di un "Amore" che mi avvolge e di una "casa" che mi attende per fare festa
  • Diciamo:" ...venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà..."

Nessun commento:

Posta un commento