mercoledì 7 novembre 2012

SOLO IO VEDO ..."NERO " ?

Ho scoperto Gina Lagorio ( 1922-2005) autrice, anche di romanzi, come "Fuori scena" e "Il bastardo".
Una protagonista del primo romanzo, Elena, al giovane amante e alla figlia, esclama:

  • " Siete giovani,tutti e due,e quel che è naturale per voi,la libertà del sesso,è osceno per me. Quel che per me è necessario,è osceno per voi. Mi giudicate stupida perché non trovo indecenti i sentimenti. Voi siete indecenti per me. E vi detesto. Via,via |"
E in un'altra pagina, la figlia, tipica espressione del nostro tempo dice: " Vedi, mamma,io ti invidio...tu soffri per amore, scappi , ritorni...sai perché sei triste. Io no,io non lo so. Io sono triste e basta. E' come se avessi il vuoto intorno...siamo più vecchi di voi, perché ci avete bruciato l'adolescenza, e questa gioventù è noiosa, così com'è, senza speranze...mi drogo da me, dormendo,non faccio niente,aspettando che passi la noia con la noia.
  • Sono descrizioni purtroppo vere che mi fanno molta tristezza...con un po' di speranza quando scrive: " Credo che Qualcuno ci chiamerà, non in tribunale di nuvole e tuoni, ma in una casa che sia quieta e sicura come la culla d'acqua in cui abbiamo tutti dormito."

Nessun commento:

Posta un commento