domenica 3 novembre 2013

QUALE ABITO ?

Non capita mai, mi pare di poter scrivere, che una persona sia invitata e accetti di andare a una festa di matrimonio e vada senza... l' "abito nuziale".
Invece così capita in un racconto, in una parabola nel Vangelo (Mt 22).
Cosa significa questo invitato e questo abito nuziale ?
Ho trovato in un commento e sono d'accordo con questa spiegazione: " è come chi dice di avere la fede ma in pratica fa...diversamente".

Qualche esempio, faccio io, molto semplice: - sposarsi in chiesa e non sapere nulla dei compiti della famiglia cristiana (chi li vede a Messa?) - chi va anche a Messa e poi si mette insieme con il suo ragazzo/a in attesa di tempi migliori - chi fa fare il catechismo ai propri figli e poi fa la festa  per deridere la "morte" come l'altra sera - chi fa la festa di compleanno...e non dice un "Gloria" per ringraziare il Dio della vita - chi fa praticare ai figli almeno due sport, li accompagna agli allenamenti e poi..."non ho tempo"

So che qualcuno mi dirà che banalizzo o che non capisco ma per me e per te la domanda: da cosa si capisce, quale abito indosso che esprime non il mio buon cuore ma la mia fede cattolica

Nessun commento:

Posta un commento