giovedì 5 dicembre 2013

APRI UNA FINESTRA SUL MONDO !

Soffocato e amareggiato dai soliti discorsi e dalle solite parole dei politici e degli italiani in generale che non sono un popolo, ma individualisti dove ognuno sa quello che devono fare... gli altri, ho ricevuto...un notiziario sulla presenza dei gesuiti (preti e  laici) in alcuni paesi dell'Africa.

Benin, Ciad, Centr' Africa...sono tutte "Nazioni" emerse dopo le "invasioni" di noi europei...dove il cristianesimo è arrivato solo da cento anni, dove ci sono anche centinaia dialetti...con tutti i problemi connessi.
 Problemi comuni: lo svuotamento delle città e la crescita di quartieri dormitorio alle periferie; recrudescenza della delinquenza minorile. a Cotonou ogni due ore vengono incarcerati tre giovani...

Il grande lavoro è il compito educativo con molti volontari ed educatori locali, prima adeguatamente adeguatamente formati. Educare a cosa? Formare i giovani attraverso le scuole ( dei preti direbbero gli anticlericali liberal massonici o marxisti italiani ) a essere liberi, cioè consapevoli della propria identità, delle proprie diversità e capaci di convivenza con tutti perché consapevoli di un Destino comune...

Apri una finestra sul mondo!  Pensare a quanti uomini cattolici, gesuiti, preti, si sono impegnati da decenni, mano mano con collaboratori laici, in questo compito mi sono sentito allargare il cuore e ho respirato una boccata d'aria pulita.

Nessun commento:

Posta un commento