lunedì 2 dicembre 2013

FRATELLO UNIVERSALE

Il 1 Dicembre è la festa liturgica del Beato Charles de Foucauld : non si è celebrata ieri perchè era Domenica e il "giorno del Signore" ...vince su tutti.
Oggi ho messo in ordine tutti i libri, gli scritti che ho su di lui dal...1953 ! Son più di cinquanta e ho scoperto che me ne mancano molti, scritti in Francia  negli anni precedenti...C'è anche un dramma teatrale che, se si trova, si potrebbe rappresentare.
Penso che conosciate la sua preghiera più nota: " Padre mio, mi abbandono a Te..."

Ma uno tra i desideri più grandi che ha avuto era quello che tutti capissero di essere amati da Dio, e perciò di vivere come "fratello universale".
Durate le sue lunghe ore di silenzio e preghiera davanti  al Pane consacrato che è Gesù, spesso scriveva; numerosi sono i suoi scritti e le sue preghiere. Una dice così:

     " Mio Dio, vieni in me ! Ti amo, ti prego, mi dono a te.
       Che non sia più io a vivere, ma tu che vivi in me.
       Chi io ti ami sempre con tutta la mia anima e con tutte le mie forze,
       per potere abbracciare tutti, fratello universale, e che tutti ti amino così"!

Forse devo, dobbiamo, imparare a pregare !

Nessun commento:

Posta un commento