lunedì 16 dicembre 2013

FARO' PENSIERI STRANI MA...


Forse faccio pensieri strani ma leggevo: "...un bambino che nasce colmi i cuori di tutti di luce e di pace..." Quando è desiderato, atteso; ma... altrimenti ? Non mi piacciono le frasi standard!
Oggi noi, ambrosiani e cattolici da Messa quotidiana, quindi quasi nessuno, ricordavamo l' annuncio a Giuseppe. Ricordi ?
     Non era ancora sposato, si ritrova con la fidanzata incinta chissà da chi, non si sente di denunciarla secondo le consuetudini ebraiche del tempo, si sarà sentito guardato da sorrisi maliziosi...oltre che dai "pettegolezzi" delle donne...
     Non aveva certamente il cuore colmo di luce e di pace !
Lo descrive molto bene Erri De Luca ne: "In nome della Madre", fino a immaginare Giuseppe che invita Maria a fingere di essere stata aggredita e violata, di avere gridato inutilmente e riuscire così a evitare l'accusa di adulterio...Come era accaduto a altre.
     Nel buio di un sogno nella notte...leggiamo: "Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo e prese con sé la sua sposa."

Ho pensato al buio della fede, all'obbedienza segno di amore a Dio e alla speranza che guida la fede e l'amore nell'attesa del Regno.

Nessun commento:

Posta un commento