sabato 11 gennaio 2014

ETTY HILLESUM 1914 - 1943

Forse ne ho già accennato altre volte: una donna . Sono state pubblicate da Adelphi tutte le sue "Lettere" il suo "Diario". E' una ebrea credente.

Mentre veniva condotta a Auschwitz faceva cantare coloro che erano nella carrozza del treno con lei...nella sua baracca con tutte le altre detenute tristi e sofferenti scriveva:

" Lasciatemi essere il cuore pensante di questa baracca...di un intero campo di concentramento... Mio Dio, prendimi per mano, ti seguirò da brava, non farò troppa resistenza. Non mi sottrarrò a nessuna delle cose che mi verranno addosso in questa vita...ma concedimi di tanto in tanto un breve momento di pace...
...andrò dappertutto e cercherò di non avere paura purché tu mi tenga per mano..e dovunque andrò cercherò di irraggiare un po' di quel vero amore che porto dentro...

Ho letto di cristiani che hanno una speranza debole perché non si affidano al Signore.
Non vorrei essere tra questi, anzi non voglio essere tra questi! E tu ?




Nessun commento:

Posta un commento