domenica 19 gennaio 2014

STRANIERO...IMMIGRATO...E IO, E TU ?

Forse nei loro confronti posso migliorare il giudizio che ne ho e mi propongo di farlo e suggeritolo con queste espressioni dal Messaggio di Francesco per questa problematica:

* lavorare per creare un mondo migliore e ambienti vivibili per tutti
* l'umanità è chiamata all'unità nel rispetto delle differenze (non siamo tutti uguali!!!)
* muoverci contro lo sfruttamento, lo scandalo della povertà, della violenza, della 
   discriminazione che sono la causa della fuga di molti dai  loro paesi
* vincere la "cultura dello scarto" con la cultura dell'incontro"

Io, tu, oggi che cosa posso fare in particolare?

vivere la "cultura dell'incontro" tra noi, salutandoci, partecipando, parlandoci
* impegnarci politicamente
* tenere davanti l'esempio della Famiglia di Nazaret che ha vissuto l'esperienza del rifiuto della immigrazione e della povertà      

"...ero straniero e mi avete accolto..." disse Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento