Per ora ne ho solo sentito accennare a questa settimana, ma "educazione" significa avere una proposta e "tirare fuori = educere e condurre " a vivere " la proposta fatta !
Ai cattolici e no che questa settimana guardano il calendario, sono proposte diverse persone modello o " maestri" dell'identità cattolica: Sebastiano, Agnese, Vincenzo, Babila e i tre fanciulli, Francesco di Sales e anche Paolo di Tarso che ha cercato di tradurre in sè e per gli altri l'incontro fatto sulla via di Damasco.
Concretissimo l'invito fatto dal "parroco del mondo ", Francesco, ai giovani: " Tutti abbiamo delle ferite, ma chiamate le vostre ferite per nome, altrimenti non potreste capirle e superarle !"
Forse mi sbaglio ma sono convinto sia necessario a tutti, soprattutto ai giovani, dare contenuto alle parole. Alla parola " amore " in particolare, e chiamare " le ferite ", al riguardo, peccato.
E chiedere perdono nel sacramento. Per educarmi a vivere come insegna Gesù. Se voglio, se vuoi! Non solo in questa settimana dell'educazione!
Nessun commento:
Posta un commento