venerdì 17 gennaio 2014

NEL DESERTO...PER FUGGIRE?

Nacque attorno al 251 da proprietari terreni abbastanza ricchi. Si chiama Antonio.
Visse una vita da giovane...che ha tutto, fino ai venti anni circa, ovviamente insoddisfatto. Infatti un giorno ascoltò: " Se vuoi essere perfetto và, vendi tutto quelli che hai, seguimi...!"
Fece così!
Pare che visse oltre o cento anni...fu tra i primi eremiti...ebbe molti seguaci anche negli anni successivi ( si dice che nel deserto in certi periodi successivi, ci fossero cinquantamila eremiti...).
Antonio è stato nel deserto..per fuggire?
Atanasio, che scrisse la sua vita, dice che si impegnò anche nella vita della Chiesa confortando, ad esempio ad Alessandria, con la sua presenza, i cristiani perseguitati...ma ritornava il più presto possibile al suo eremo per vivere silenzio e preghiera...
Diceva: " La vita e la morte dipendono dal nostro prossimo, se noi ci conquistiamo un fratello ci conquistiamo Cristo ".; e nel tempo é diventato protettore di molte professioni...

Hai fatto qualche esperienza di "deserto" ? Quella per me più frequente è stata, quasi sempre due volte all'anno, nel Monastero di Valserena, Guardistallo (PI); in tanti anni molti altri sono venuti e per me è sempre stata una esperienza che ogni volta mi allarga il cuore e la mente.
Molto meno invece il "deserto" della città da dove vorrei a volte "fuggire" .

Nessun commento:

Posta un commento