sabato 18 gennaio 2014

IL CAPITALE UMANO

E' il titolo di un film, ho letto, che offre lo spaccato del mondo, è scritto! Se riuscirò, andrò a vederlo! Questo titolo ha fatto " fermare " il mio piccolo pensare/riflettere così, in giornata:

+ In TV RAI 3 hanno trasmesso un filmato americano di qualche tempo fa: due omosex che hanno adottato due bambini e giocavano con loro: erano tanto contenti i bambini! Meno male! come quando giocano con i nonni o un estraneo che li fa giocare!
Ma sulla sfondo c'erano due donne sorridenti: la prima aveva donato l'ovulo per la fecondazione, la seconda l'utero per la gestazione. Nessuno dei quattro è padre o madre. Bisogna attendere...

+ Sto leggendo un romanzo: " Gli sdraiati" di Michele Serra. A volte un po' esagerando racconta degli adolescenti di oggi che non condividono questa società, quella dei loro genitori; ma quando gli altri lavorano, loro dormono e ovviamente non offrono alternative...I genitori soffrono ma...cosa pensano e come vivono la vita , dico io ? Che proposta di vita stanno facendo ai figli?

+ Mi affascina la politica ma sono perplesso perché è personalizzata: si votano dei nomi di persone, perché facciano delle cose. Si dovrebbe votare partiti che abbiano una cultura e quindi persone che la vivono. Ma attorno a me non vedo né adulti né giovani appassionati...

Dove è l'umano? Subito mi viene un mente: " Dove sei ?" (Gn 3)

Nessun commento:

Posta un commento