giovedì 16 gennaio 2014

LA LEBBRA ?! COSA C' ENTRA ?

Qualche anno fa di questi tempi si celebrava la "giornata della lebbra " ! Adesso ?
Adesso ci sono centinaia di persone che curano migliaia di lebbrosi, soprattutto in Africa.
     Da più di cento anni, ad esempio, le suore di Nostra Signora degli Apostoli (vedi la loro Rivista) hanno accolto e curato nel silenzio, nell'umiltà, e dato dignità a migliaia di lebbrosi. Sono stato anch'io nel loro lebbrosario di Adzopè in Costa d'Avorio ed è un ricordo di dolcezza e di vita.
     Un apostolo dei lebbrosi è stato Raoul Follereau e in un suo libro: " Uomini come gli altri" che allora leggevo, racconta:

" Nel lebbrosario, allora come un campo di concentramento, tra tanti uomini che, tristi, non facevano niente camminando tristi per quella "gabbia", ce n'era uno, invece,  che sorrideva e sapeva dire grazie quando riceveva da mangiare: Come mai?
Una delle religiose scoprì che un giorno al disopra del muro di cinta, appariva un volto, il piccolo volto di una donna che sorrideva e l'uomo era là in attesa di ricevere quel sorriso, pane della sua speranza...Era sua moglie che, prima, aveva cercato invano di curarlo con pomate; dopo che l'avevano condotto li dentro, tutti i giorni veniva con il suo sorriso...Disse quel lebbroso alla suora:
" Ogni giorno, quando la vedo, so da lei che sono ancora vivo..."

Nessun commento:

Posta un commento