sabato 7 febbraio 2015

DONNE, SPOSE, MAMME... SPERANZA !

     Non sapevo niente: era nata ricca, le condizioni della famiglia le fecero sperimentare la povertà, visse una giovinezza " spensierata ", si sposò , ebbe due figlie, tradita soffrì pregando, aspettando  e educando le figlie: si chiama Elisabetta. Ebbe anche esperienze spirituali intense....muore nel 1825.

Con Gianna Beretta Moglia ( poi anche santificata ) è stata beatificata nel 1994.
Giovanni Paolo II disse:

" Donne d'eroico amore, spose e madri esemplari impegnate a testimoniare nella vita quotidiana la bellezza del Vangelo e del compito (per Elisabetta molto duro) della vita coniugale.
     Additando queste due donne come modelli di cristiana perfezione, vogliamo rendere omaggio a tutte le madri coraggiose che si dedicano alla propria famiglia e vivono la Chiesa, che soffrono per dare alla luce i propri figli, e sono poi pronte a intraprendere ogni fatica, ad affrontare ogni sacrificio, per trasmettere loro quanto di meglio esse custodiscono in sé "

    Avevo cominciato questa mattina pensando a due donne sante e martiri: Perpetua e Felicita, poi mi è venuta sott'occhio questa testimonianza. Ho pensato alla speranza che tante donne, spose e madri cristiane hanno portato nel mondo.
Rendo grazie al Signore per tutte quelle sante e sconosciute .

Nessun commento:

Posta un commento