venerdì 27 febbraio 2015

I° VENERDI' di QUARESIMA 2015

In questi Venerdì di Quaresima trascriverò semplicemente alcuni passi della Passione di Gesù, alternando gli evangelisti e con la versione della Bibbia in "lingua corrente".

" Allora Gesù andò con loro in podere, chiamato Getsèmani, e disse ai discepoli: - Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare - . E presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a trovare tristezza e angoscia. E disse loro:- La mia anima è triste  fino alla morte, restate qui e vegliate con me-. Andò un poco più avanti, cadde faccia a terra e pregava dicendo: - Padre mio, se è possibile passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu! -

Poi venne dai discepoli e li trovò addormentati. E disse. - Così non siete stati capaci di vegliare con me una sola ora? Vegliate e pregate per non entrare in tentazione. Lo spirito è pronto ma la carne è debole-. ...

Si allontanò...pregò...ritornò...e li trovò addormentati...pregò per una terza volta ripetendo le stesse parole...Poi si avvicinò ai discepoli e disse loro (ancora addormentati):
- Alzatevi, andiamo ! Ecco colui che mi tradisce è vicino -.

Nessun commento:

Posta un commento