venerdì 16 dicembre 2016

L' ANNUNCIO A GIUSEPPE

* La liturgia ha ultimamente ripreso quello che san Carlo aveva proposta per questi giorni: L'annuncio dell' angelo a san Giuseppe. Leggo con qualche semplice commento.

§ Maria promessa sposa di Giuseppe si trovò incinta per opera della Spirito Santo prima che andassero a vivere insieme. Era normale allora (non oggi) che i fidanzati non andassero a consumare la loro verginità prima del Matrimonio...oggi si può come sempre sbagliare, ma signifca sbagliare! 

§ Giuseppe suo sposo ( i fidanzati venivano considerati sposi ) perchè era uomo giusto, non voleva accusarla pubblicamente...Il dramma di Giuseppe di fronte a questo fatto è evidente, era accaduto a Maria un fatto per lui impensabile...la legge puniva con la morte...ma nonostante questo peccato,  per lui commesso da Maria,...continua ad amarla, con dolore, e pensò di ripudiarla in segreto.

§ Ma in sogno un angelo del Signore gli disse:il bambino generato in lei viene dallo Spirito Santo tu lo chiamerai Gesù...Emmanuele, che significa Dio con noi...Quando si destò, Giuseppe fece come gli aveva detto l'angelo e prese con se la sua sposa. Il buio in Giuseppe e, penso, in Maria avrà accompagnato questi giovani sposi per tutta la vita a Nazaret e in seguito...fino alla Luce, in Paradiso.

* Anche nei momenti bui della vita personale o famigliare chiediamo a san Giuseppe di mantenerci fedeli anche se è duro, me è il Signoren che chiama... e ci attende.
 

Nessun commento:

Posta un commento