martedì 14 febbraio 2017

A PROPOSITO DEI GIOVANI

* Tra sacertoti del nostro Decananto emerge spesso il fatto dei giovani  che ci sono, ma molto pochi, agli incontri o alle iniziative proposte dalla Parrocchia. Io oggi, come responsabile, sono tagliato fuori da tutto; ma i venti anni nelle Scuole Superiori come insegnante di religione, con la proposta di partecipare al " raggio" di GS prima e CL e poi, e i sessanta anni come coadiutore e parroco in sei parrocchie, ho vissuto una esperienza diversa. Semplicemente, la propongo.

* Sia nelle Parrocchie che nelle Scuole la risposta dei giovani è sempre stata viva e ha permesso diverse iniziative e presenze nella scuola e nel quartiere della parrocchia. Perchè? Le risposte che ricevo oggi, con il saluto di tanti uomini e donne sposate e anche di alcuni che hanno scelto la via religiosa, mi dicono che il motivo è che, attraverso me, le proposte che facevo, hanno fatto incontrare Gesù e la Chiesa come risposta alle loro esigenze giovanili confuse o incerte sul senso della vita.

* Ma non come risposta già scritta, data sui foglietti di invito agli incontri, ma come proposta da vivere partendo dalla loro condizione . Dicevo: "...provate per un anno a fare come vi propongo e poi ne parliamo: io vi dico che sarete più contenti...! "

* Chi ha provato, per questo mi ringrazia ! 
Sono certo che ogni sacerdote faccia il meglio che può  e sà !

Nessun commento:

Posta un commento