venerdì 17 febbraio 2017

U N' A M I C I Z I A...

* Pensavo che mi piacerebbe, in questa  situazione di "clero residente", trovarci, almeno cominciare a trovarci, per vedere come stiamo vivendo l'amicizia sorta in questi anni tra noi. Non ho trovato risposte molto disponibili. Per ora chiudo qui.

* Ieri sera nell'incontro in cui tutti i parrocchiani erano venuti (16 adulti e due giovani!) per vedere come siamo Chiesa in questo quartiere e in questa città, in attesa della venuta del Papa... alla fine, quasi alla fine, chiedendo la parola ho detto che la Chiesa è una amicizia nella fede. Lo siamo?

* " L'amicizia è un rovescire la propria esistenza nella vita dell'altro, diceva don Giussani.
E sono convinto e ho cercato in questi anni e spererei, che tutti quelli incontrati nella compagnia generata dall'incontro con Cristo abbiano preso coscienza del nostro bisogno di un luogo in cui questo rovesciare sia possibile. Anche se forse sperimentato solo alcune volte e solo con alcuni...

* Abbiamo bisogno di qualcuno che si senta arrichito da ciò che viviamo e da come lo viviamo, che desideri che ci apriamo a lui per aprirsi a sua volta a noi.
Ma per tanti non ci sono riuscito, forse è stato così anche per te e non ti sei accorto!
Ogni amicizia umana è riverbero dell'originale struttura dell'essere: di Dio che è comunione di persone e noi Sia immagine: comunione di persone.

Nessun commento:

Posta un commento