* Ieri sera ho rivisto la parte finale del film su Gesù che tante volte avevo visto, e mi ha impressionato il corpo flagellato e coperto di sangue e ferite fino alla morte. Poi di sfuggita Gesù nel sepolcro. Al riguardo ho trovato questi pensieri del frate Custode di Terra Santa: fra Patton.
Il luogo fisico che conserva la memoria della sepoltura di Gesù, ci testimonia che l'incarnazione del Figlio di Dio è talmente reale e completa, da arrivare fino all'esperienza della morte, che è l'esperienza finale di ogni esistenza umana.
Ma il Santo Sepolcro è soprattutto il luogo fisico dove il corpo del nostro Salvatore non ha visto la corruzione, e la morte è stata vinta. Il sepolcro vuoto è il testimone silenzioso ed eloquente di questo evento. Il sepolcro vuoto è il luogo dove anche fisicamente è iniziata la nuova creazione, un mondo nuovo nell'istante di luce in cui Gesù è risorto.
Ma il dolore e la morte dolorosa di Gesù sono per me Mistero buio, ma Mistero di amore per me, per tutti coloro che sanno guardare la Croce e il Sepolcro
Nessun commento:
Posta un commento