mercoledì 5 aprile 2017

NON GETTARMI VIA...

* Oggi gli anziani ( si dice "terza età" )...ma io penso di appartenere all'ultima !...hanno fatto un'incontro con Messa e pranzo...che non finiva più, in occasione della Santa Pasqua. Erano più di cento persone in gran parte donne di questa parrocchia, di s.Maria rossa e...non so...

* Ne approfitto per trascrivere alcune espressioni sugli anziani della esortazione Amoris laetitia al riguardo che inizia così: " Non gettarmi via nel tempo della vecchiaia, non abbandonarmi quando declinano le mie forze " (dal salmo 71,9) E' il grido dell'anziano che teme l'oblio e il disprezzo."

* In realtà salutando alcune persone il ritornello è sempre: " Ormai siamo vecchi, non contiamo più"

* Invece: " Gli anziani aiutano a percepire la continuità delle generazioni cercando di ricucire gli strappi...Molte volte sono i nonni che assicurano la trasmissione dei grandi valori ai loro nipoti e molte persone possono constatare che proprio ai nonni debbono la loro iniziazione alla vita cristiana"

* Mi fermo qui ma mi chiedo: " E' vero che un prete dell'ultima età viene preso in considerazione ancora e aiutato nel suo declino? " 

Io sono contento per tanti amici che questi anni mi  ho avuto e tanti che ho che mi aiutano nel cammino verso la Vita per sempre. E per loro ne ringrazio Dio.

1 commento:

  1. Don, ma chi potrebbe gettare via uno come te??? Sei nei nostri cuori e da li non ti butta via nessuno. E poi vogliamo spezzare una lancia sul senso dell'essere anziani? Io, per l'esperienza che ho visto, credo che si invecchi come si è sempre vissuto. L'anziano non è buono per definizione assoluta. Se da giovane ha affermato Altro da se come fondamento della sua vita sarà un anziano meno egoista e quindi di esempio a chi incontrerà. La saggezza è una conquista interiore, una ascesi e non una competenza insita nell'essere anziani. Io ho visto mio padre migliorare e morire sereno. È stata la prova vivente che quando un un uomo, anche ferito, vive con il cuore aperto come un ragazzino la vita può sempre cambiare e regalarti il centuplo che Gesù ha promesso. Quindi il punto è non perdere mai la giovinezza del cuore. Chi ce l'ha non è mai solo e chi lo incontra non lo può certo considerare uno scarto ma una risorsa. E tu SEI UN RAGAZZINO DI SOLI 80 ANNI!!!!

    RispondiElimina