lunedì 2 settembre 2019

GIORNATA MONDIALE PER LA CUSTODIA DEL CREATO

* Oggi è Lunedì, era ieri " La Giornata mondiale per al custodian del creato", ma non ne ho sentito parlare. Il Papa ha mandato un messaggio: " ...la nostra solidarietà con la casa comune nasce dalla nostra fede. Politici, scienziati ed economisti lavoriamo insieme." Ma questo invito può essere percepito da chi ha due atteggiamenti: la fede cristiana almeno (non dico cattolica) e l'inventare strumenti per lavorare insieme. Speriamo!

* Il punto di partenza è l'Enciclica di Papa Francesco sulla casa comune, la  "Laudato si' " Un punto di svolta nella storia dei rapporti tra l'umanità e la natura, e ricorda che l'umanità non è proprietaria della natura, ma custode in un rapporto di fratellanza. Il capitolo secondo della Enciclica si intitola:
" Il vangelo della creazione "...Ma chi dei cattolici e dei politici l'ha letto? e tu?

* Alcune testimonianze. Bartolomeo Patriarca di Costantinopoli: " La cura per l'ambiente non è un'azione aggiunta nella vita ecclesiastica, ma una sua manifestazione sostanziale...è un servizio liturgico! L'Arcivescovo di Canterbury: "Quando ero nelle isole del Sud del Pacifico mi hanno detto:in Europa il cambiamento climatico è una questione accademica, per noi invece è una questione di vita o di morte"

§  Spero che tra noi sorga qualche consapevolezza: almeno...non buttare carta o altro per terra...§

Nessun commento:

Posta un commento