giovedì 26 settembre 2019

UN DIO RESPINTO

§ Ho aperto il Vangelo e ho trovato la Passione in Marco: " Avete udito la bestemmia !" §

* Dopo questa accusa fatta dal sommo sacerdote si scatenarono senza ritegno con sputi e percosse.
Oggi non credo che per la bestemmia qualcuno si scateni, eppure di cristiani ne vengono uccisi a centinaia nel mondo. Come allora Dio è presente testimoniato da tanti, è uno di noi, ma è rifiutato, sfigurato, assassinato. Penso ai settte monaci trappisti di Tibhirine in Algeria e molti altri...

* Come allora ti prendono non vogliono vederti magari come a alcuni a Gesù bendano il volto e del contenuto della fede di chi prendono non vogliono neanche sentirne parlare. La Passione di Gesù non ha perduto nulla della sua attualità, e i cristiani uccisi a centinaia non sono notizie di giornali democratici e popolari e,permettete, noi cattolici forse non preghiamo per loro! Non sento quasi mai!

* Ecco:ho fatto un attimo di silenzio su questa pagina e ho pensato pregando, che nella passione di Gesù a sconvolgerci non è l'odio o la stupidità degli umani (uomini e donne), quanto piuttosto quell'Amore infinito del nostro Dio che ha accettato di perdere tutto per ciascuno di noi, per amore verso di noi!

* A volte, nel correre della vita, non ci penso. Devo fermarmi davanti al Crocefisso.

Nessun commento:

Posta un commento