mercoledì 4 settembre 2019

UN NUOVO DILUVIO...ELIMINEREBBE IL MALE ?

* Una delle esperienze più fondamentali che vorremmo eliminare dalla vita umana sono il male, la sofferenza e la morte: sono esperienze che ci sollecitano, forse, la riflessione su fatti già accaduti, fatti riportati dalla Bibbia: il diluvio e le tentazioni di Gesù nel deserto.

* Il diluvio evoca la scontro inevitabile di ogni persona, con il male che sembra vincere ed è forse captato anche a noi di sognare una grande pulizia, come il diluvio che purifichi una volta per tutte questo mondo da tutte le ingiustizie e cattiverie e ricominciare da capo! Eppure la Scrittura ci rivela che questa non è una soluzione: dopo il diluvio Noè si ubriaca e i suoi discendenti sono coem prima del diluvio...(Gn 9-1 0)

* L'apostolo Pietro( 1Pt 3 ss) fa del diluvio la figura del Battesimo:non basta l'acqua, occorre vivere in sintonia col significato della vita nuova che il Battesimo ci dona. E Mc mette subito dopo il battesimo, Gesù nel deserto con le bestie selvatiche.Misurandosi con il male, Gesù non lo ditrugge...

* Questo mi sembra molto bello: Gesù ci aspetta con tutto quello che siamo, i nostri dubbi e i nostri rinnegamenti più pesanti. Dio ci ama così, nulla mai è perduto per Dio, Gesù, che in Croce, e  che è Misericordioso: "va e non peccare più!" ci dive ogni volta che viviamo la Confessione.

Nessun commento:

Posta un commento