martedì 3 settembre 2019

L' ACQUA E IL DESERTO da Mc 1,9-1 3

* Gesù era appena stato battezzato e subito lo Spirito lo sospinse nel deserto...E' come il condensato di tutta la storia della salvezza; è l'avventura di ognuno di noi e di tutta l'umanità:questo passaggio dall'acqua al deserto ricorda molti episodi dell'incredibiole incontro di Dio con il suo popolo e noi.

* Proviamo a meditare questo duplice mistero dell'acqua  e del deserto nella nostra vita: lo vogliamo o meno, un giorno o l'altro ci misuriamo tutti con questa duplice realtà: le acque della morte, per gli egiziani, alla terra nuova per il popolo ebreo...ma ci sono momenti di solitudine e morte di comunione e vita, per tutti.

* Gesù camminando e uscendi dalle acque ci prende per mano per aiutaci a camminare nei momenti duri della vita...Ormai non saremo più soli. In ogni nostra prova, in ogni nostro deserto, possiamo riconoscere l'impronta dei suoi passi, il riflesso del suo volto. Nella comnità della Chiesa, che è come l'acqua della vita, la forte mano di Gesù che ogni giorno ci conduce alla gioia del Regno.