lunedì 9 settembre 2019

LO SGUARDO DI PAPA FRANCESCO

§ Spunti dall'intervista fatta al Meeting di Rimini a P. Abascal generale dei Gesuiti  §

* Si dice che i gesuiti sono maestri del discernimento:come Papa Francesco ci chiede di guardare il mondo per tornare ad amare la politica, verso al quale viviamo un periodo di grande disaffezione. E' utile ricordare che il discernimento caratterizza i gesuiti ( 1600 ) per effetto della loro unità a prescindere dai paesi da cui provengono, magari in guerra. Dovremmo imparare noi cattolci italiani.

* Per capire lo sguardo sul mondo di Papa Francesco è utile richiamare le quattro preferenze apostoliche che i gesuiti hanno presentato al Papa e che Lui ha approvato:= indicare il cammino verso Dio attraverso gli esercizi spirituali = aiutare i poveri = accompagnare i giovani = collaborare alla cura della "casa comune" . Queste preferenze apostoliche trattano cosa fare ma non come farlo. Diverse encicliche del Papa lo spiegano. (le hai lette?)

* In particolare ci spieghi, è stato domandato a p.Abascal, come si possa tornare ad affezionarsi della politica. Ha risposto: " Non si può vivere il Vangelo senza assumere una posizione politica. Esistono nella società dei "luoghi teologici" : i poveri, i giovani, gli emarginati. E' attraverso la loro osservazione che si può capire come Dio agisce nel mondo e cosa ci chiede.

* Per questo la politica, intesa come ascolto,comprensione e condivisione dei bisogni del mondo è il servizio più grande che il cristiano deve fare.

Nessun commento:

Posta un commento