domenica 22 novembre 2020

2° DI AVVENTO AMBROSIANO 22 Novembre 2020

 * Isaia 51,7-12 - La memoria dei giorni dell'Esodo, quando il Signore prosciugò il mare e fece passare i figli di Israele dala schiavitù alla libertà rianima un popolo abbattuto dal lungo esilio e lo induce a rialzare la testa. Come allora il Signore consolerà quelli che portano nel cuore la sua legge e li farà ritornare in Sion con esultanza.

Romani 15,15 -21 - Vanto dell'apostolo è adempiere " il sacro ministero di annunciare il  vangelo di Dio" portando a termine la " predicazione del vangelo di Cristo." Frutto di questo ministero, che rende manifesta l'opera compiuta da Cristo stesso, è condurre le enti all'obbedienza della fede che, "santificata dallo Spirito ", diventi un'offeta graditan a Dio.

* Matteo 3, 1-12 - La conversione è al centro della predicazione del Battista e  il motivo della conversione è la prossimità e l'imminenza del regno dei cieli ( è vicino ). Da un lato infatti la conversione implicamil riconoscimento e la denuncia dei propri peccati; dall'altra, è l'impegno serio guidato e sostenuto dalla grazia di Dio, a " fare frutto " , cambiando vita.

Nessun commento:

Posta un commento