giovedì 5 novembre 2020

CONOSCERE SE STESSI

 § Ho trovato questo invito che percepisco importante...nei momenti oscuri del mio spirito e questa espressione in: "Parole che allungnano la vita - pensieri per il nostro tempo" di Ivano Dionigi) che altre volte ho citato e citerò...§

* " Conosci te stesso " era la famosa iscrizione posta sul frontale del tempio di Apollo a Delfi. Il viaggio interiore nell'antichità è segnato da un percorso ininterrotto. Comincia con Eraclito, il quale dopo avere annunciato " Io ho indagato me stesso" ammette:" Per quanto tu possa  camminare i confini dell'anima non li troverai, così profondo è il suo logos...e ne parlano anche Socrete, Platone, Seneca...

* ...approda al cristianesimo con Agostino: " Torna in te stesso, la verità abita dentro l'uomo ". Per la saggezza classica " conoscere se stessi "  significa rivendicare l'autonomia interiore di fronte al mondo esterno e persino di fronte a Dio. praticare la secessione, non sull'Aventino ma dentro se stessi nell'ultima trincea della libertà...

* ...riconoscere la finitezza e il limite invalicabile della morte immortale ( mors immortalis ).          Oggi nuovi saperi ci soccorrono o ci invadono: psicologia del profondo, genetica, neuroscienze, intelligenza artificiale...Ma l'unità di misura, l'alfa e l'omega, l'oggetto e il soggetto, rimane l'uomo: che è l'essere più stupendo e tremendo come l'ha definito la tragedia greca...

§ A me piace ragionare un po', anche se con termini, parole e contenuti desueti...Tu... sforzati !§

 

Nessun commento:

Posta un commento