sabato 12 dicembre 2020

ANZIANI PIU' SOLI, SOCIETA' SENZA FUTURO ?

§ Mi sembrava paradossale  il titolo di questo articolo: metto alcuni spunti...§

* Gli anziani non sono una parte residuale della nostra popolazione, non sono una terra in declino. Sono cittadini come gli altri; famigliari tra i famigliari, amici tra gli amici. Rappresentano risorse umane e spirituali. C'è però una rivoluzione culturale da operare: accogliere pienamente gli anziani nella nostra società. L'anziano, magari rimasto solo per i casi della vita ha bisogno degli altri...

* Gli anziani hanno bisogno di almeno un minimo di un tessuto comunitario che faccia contorno alla loro fragile esistenza. Il numero degli anziani è cresciuto. La loro età media si è innalzata: è un sogno antico dell'umanità: vivere a lungo...una vera benedizione.Ma non possiamo nasconderci un paradosso: tale benedizione è diventata "una maledizione" in parecchi casi. (Spunti da "Gli Anziani e la Bibbia" )...

* So scartano gli anziani per una forma di eutanesia: non servono e quello che non serve si scarta quello che non produce, si scarta...Solo uno slancio spirituale, che capice il dono di una vita lunga, aiuta a collocare con intelligenza e con amore i vecchi...Ma in una visione tutta economica finiscono per essere un peso, invece la loro presenza è una vera garanzia di gratuità e di umanità...

§"Io sono certamente anziano, non mi pare di notare particolare attenzione nei miei riguardi...non trovo quasi mai riscontro a questo blog quotidiano...Mi sembra occasione per un dialogo, chiuso come sono...in casa...chissà!

Nessun commento:

Posta un commento