mercoledì 23 dicembre 2020

...DALLA CITTA' DI DAVIDE...ANCHE GIUSEPPE...

* Un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento...tutti andarono...In un momento preciso della storia irrompe il tempo di Dio e Maria e Giuseppe obbediscono, da Nazaret salgono in Giudea per il censimento...partecipando alla vita di tutti, Giuseppe si fa carico di questo viaggio..e ne gesto di potere di colui che in quel tempo comanda, si compie la profezia di Michea:"...da te Betlemme uscirà colui che deve essere il dominatore di Israele...(M 5,1a)

* " Questo bambi no appare debole, figlio di migranti, nato in incognito, senza che vi sia per lui un luogo degno, una casa! " Dio sta per nascere e condivide già la condizione di povertà di tanti. Dove noi percepiamo il nostro limite, germoglia la salvezza. Sappiamo riconoscerla, contemplando la Parola nella concretezza della storia, nel nostri quotidiano?

* Preghiamo: Ciò che noi abbiamo udito e conosciuto e i nostri padri ci hanno raccontato, non loterremo nascosto ai nostri figli, raccontando alle generazioni future le azioni gloriose e potenti del Signore e la meraviglie che egli ha compiute.    ( sal 77(78), 3-4



Nessun commento:

Posta un commento