martedì 8 dicembre 2020

LA MADONNA " CONCEPITA" IMMACOLATA

 * Gen 3,9a.1b-15-20  L'inganno del serpente spinge la donna e l'uomo a disobbedire, a Dio e alla sua legge. Dion maledice il serpente e spezza la sua complicità (" porrò inimicizia ") con la donna. Il serpente(satana) l'assedierà con ogni astuzia (le insidierai il calcagno), ma la donna, resa piena  di grazia in Maria, opporrà resistenza e lo vincerà ( ti schiaccerà la testa).

* Ef 1,3-6.11-12  La vocazione di tutti ( a essere santi e immacolati " nell'amore per Dio e per i  fratelli, ha trovato la sua piena attuaazione nella Vergine Maria, la madre del Signore. Tutta la sua esistenza si è svolta in perfetta conformità al volere di Dio, che l'ha resa partecipe del suo , "disegno d'amore" così che ogni istante della sua vita fu " a lode della...gloria "  del Padre.

* Lc 1,26b-28  Il saluto dell'angelo alla Vergine Maria è così denso di significato che mai lo sapremo apprendere appine: le gioia (rallegrati) è dono che lo Spirito fa a chi si affida a Dio; " piena di grazia" è il titolo che Dio riserva a colei che, come casa adorna di ogni bellezza, darà alla luce il Figlio; l'asserzione " il Signore è con te" è la certezza  che libera dalla paura.

Nessun commento:

Posta un commento