lunedì 5 aprile 2021

BATTEZZATI IN CRISTO ! VI SIETE RIVESTITI DI CRISTO (Gal 3,7-20)

 * Cristo Signore, con il Battesimo realizza in noi una profonda trasformazione. Lui ci viene incontro, noi ci immergiamo in lui, e la nostra identità essenziale viene cambiata. Il nostro io viene rinnovato, trasformato, purificato, aperto attraverso l'inserimeto in Cristo nella nostra vita. Proprio come afferma san Paolo: " Io, ma non più io, ma Cristo vive in me. ( Gal 2,20 )

* I sacramenti del Battesimo - Cresima - Eucaristia, formula della resurrezione dentro la nostra dimensione storica, temporale, ci chiamano a vicere in novità di vita, con lo stile indicato da Gesù nel discorso della montagna, lo stile delle beatitudini. ( cfr, Mt 5, 1-12 ) 

* Questo modo nuovo di vivere che attinge alla fonte della vita, dalla persona del Signore risorto, oltra a trasformare la vita di ogni credente, tasforma anche il mondo per l'azione concreta  dei credenti che incarnano nel quotidiano la  vitan nuova ricevuta.

= Preghiamo: Concedi o Dio onnipotente, che la speranza accesa in noi dal mistero pasquale, raggiunga il suo pieno compimento per la forza che ci viene dalla gloria di Cristo risorto. (Liturgia)

Nessun commento:

Posta un commento