domenica 4 aprile 2021

DOMENICA DI PASQUA

 * Per gli apostoli, ai giorni della passione, segnati dall'angoscia e dallo smarrimento, seguono i giorni della gioia, illuminati dalle apparizioni del Risorto: Prima di essere assunto in cielo, Gesù " si mostrò ad essi vivo...con molte prove" e li predisporre a confidare mella "forza dello Spirito Santo, che sarebbe sceso su di loro. ( At 1,1-8a)

* L'essenziale della fede cristiana che Paolo, avendolo ricevuto a sua volta, è in grado di trasmettere ai Corinzi, è racchiuso nei fatti della Pasqua, e nella loro piena confermità alle Scritture: Gesù è morto "per i nostri peccati ed è stato sepolto" ; Gesù è "risorto il terzo giorno" ed è apparso a molti testimoni, a cominciare da Pietro e dai Dodici. (1 Cor 15,3-10a )

* Maria di Magdala, seduta all'esterno del sepolcro dove era stato posto "il corpo di Gesù" , piange perchè non trova più le spoglie mortali di colui che era stato il suo Signore. Gli angeli "in bianche vesti", con le loro domande, la sollecitano a non smettere di cercare finchè riconoscerà il Maestro e ai dicepoli annuncerà che egli è vivo ed è "il Signore". (Gv 20,11-18)

Nessun commento:

Posta un commento