venerdì 2 aprile 2021

VENERDI' SANTO

 * Mettiamoci tutti come sul Calvario...e ascoltiamo Gesù che parla

= Lc 23,34 Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno...sotto il crocefisso chi parla chi ride,,,  come tanti quando si parla e si propone Gesù o il Vangelo   Gesù perdonali e preghiamo per loro

= Lc 23,43 In verità ti dico. poggi sarai con me in Paradiso...Il pensiero o il richiamo al Paradiso lo rimandiamo sempre e diciamo "il più tardi possibile! "    Il ladro, forse vedendo Gesù, rischia e dice "Ricordati di me...E il cuore grande di Gesù: "Oggi sarai con me in Paradiso...

= Gv 19,26 Donna ecco tuo figlio...figlio, ecco tua madre...Alle nozze di Cana  aveva detto " C'é tra me e te.cosa centro io..." Adesso adesso invece  Gesù ci consegna a sua Madre...Chiediamo a Gesù guardarci sempre Lui ci affida alla Madonna (quando veniamo in chiesa chiediamo a Gesù di affidarci alla Madonna

= Mt 27,46 Dio mio, Dio mio, perchè mi ha abbandonato?  La morte si avvicina  e l'umanità di Gesù grida con le parole del salmo 21 e nelle circostanze difficili e dolorose gridiamolo pure anche noi ma come chi sa che il Signore mi vede nei momenti lieti per ringraziarlo e  certo in quelli tristi 

= Gv 19,28 Ho sete! A volte la lingua è attaccata al palato come dice il salmo " la mia lingua si attacca al mio palato" soprattutto quando gridiamo forse e inutilmente... Gesù muore assetato perchè noi viviamo con Lui nei momenti difficili aveva detto in Gv 7,37  "Chi ha sete venga a me e beva fonti d'acqua vivo dello Spirito sgorgheranno dal mio cuore..."

= Gv 19,30 Tutto è compiuto! E' la fine della vita di Gesù, del compito che si era assunto facendosi uomo.  Dentro questa società dove si muore a centinaia per il corona virus ( ma quante migliaia ha ricordato il Papa proprio ieri)...in attesa impariamo a diren ogni giorno "Padre nostro...sia fatta la tua volontà..."

= Lc 23,46 Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito...Penso che così debbe essere il Padre nostro che recitiamo ogni mattina cme programma della vita e ogni sera...in attesa del Paradiso!

Nessun commento:

Posta un commento