domenica 6 febbraio 2022

DALLE LETTURE della LITURGIA di oggi: "GIORNATA PER LA VITA"

 * Destinata gli ebrei  esiliati a Babilonia e dopo la distruzione di Gerusalemme la profezia preannuncia il ritorno dall'esilio e la riunificazione dei due regni  in cui Israele si era diviso.    Su tutti regnerà un solo re, il suo dominio sarà per sempre e l'alleanza di pace, che verrà di nuovo pattuita con il Signore e il suo popolo, sarà "eterna".                                                               (Ez 37, 21-26)

* Per "avere la salvezza" dobbiamo credere in Gesù Cristo, e la fede ha bisogno della bocca e del cuore, dell'esteriorità e dell'interiorità:infatti con la bocca invochiamo il nome del Signore, con il cuore crediamo " che Dio lo ha risucitato dai morti "; con la bocca facciamo la professione della  fede, con il cuore crediamo che Dio ci giustifica e ci salva. (Rm 10,9-13)

* La fede del centurione suscita la meraviglia di Gesù perchè è la più grande di quelle che egli ha trovato in Israele. Tre gli elementi che la connotano:- muove da un amore compassionevole (il mio servo è...paralizzato e soffre terribilmente); - è umile (non sono degno che tu entri sotto il mio letto); - si affida a Gesù senza riserve (dì soltanto una parola). (Mt 8,5-13)

                                  = Tre pensieri per vivere cristianamene la vita...=

Nessun commento:

Posta un commento