venerdì 4 febbraio 2022

IL NUOVO INCARICATO A PRESIEDERE LA "REPUBBLICA ITALIANA"

 * Ci sono stati i 55 applausi  dell'Aula a confortare il discorso del  Presidente Mattarella. C'è contentezza quando Sergio Mattarella entra nell'aula tutta imbandierata: lo accoglie una ovazione generale e applaudono tutti che i "Fratelli d'Italia" (un po' più tiepidi). Già lungo la strada la folla assiepata lo ha festeggiato con un cartello "Grazie Presidente" mentre risuonava la campana.,.

* Anche i vari capi dei "partiti" o gruppi politici sono stati positivi nell'evidenziare alcuni aspetti:   - il riferimento ai giovani (Giuseppe Conte) - i passaggi sulla giustizia (Matteo Salvini) - sulle disuguaglianze che non sono un prezzo da pagare alla crescita reale (Entico Letta)...e la sottolineatua che - la ripresa ha bisogno di progettualità -  i cambiamenti richiedono tempestività - evitare che i poteri economici sovranazionali si impongano aggirando il processo democratico.

* Mi sembra bello quanto abbia detto di ricordare con una carezza per la morte a soli 18 anni di Lorenzo, una carezza che diventi monito perchè, dignita è azzerare i morti sul lavoro...ed è stato ricordato anche David Sassuoli, presidente dell'Assemblea parlamentare europea "La sua testimonianza - ha detto - di uomo mite e coraggioso sempre aperto al dialogo e capace di rappresenrare le istituzioni ai livelli più alti ed è entratto nell'animo degli italiani...

= Mi piace dire che Mattarella è un Presidente democratico cristiano...

Nessun commento:

Posta un commento