domenica 27 febbraio 2022

CHE VALE LA VITA...SE NON PER ESSERE...DONATA ?

        = In questo tempo di  guerra come la Russia in Ucraina e altrove, quasi taciute,... leggo  
                                                  Paul  Claudel in " L'annuncio a Maria " =
 
* La mia piccola Violaine è morta, è stata più saggia..Forse che il fine della vita, è restare su questa misera terra ? Non vivere, ma morire, non digrossar la croce ma salirvi, e dare in letizia ciò che abbiamo. Qui sta  la gioia, la libertà, la grazia, la giovinezza eterna...

* O Violaine! fanciulla di grazia ! Carne della mia carne! Così lontano come è il fuoco fumoso della mia fattoria dalla stella del mattino, quando, in guisa di vergine, poggia sul seno del sole la sua bella testa luminosa. Oh, possa tuo padre, lassù, lassù, verderti per l'eternità al posto che ti è stato serbato! Viva Dio, se dove è passata questa piccola, non passa anche il padre...

* Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data? E  perchè tormentarsi quando è così semplice obbedire? la pace: chi la conosce, sa che la gioia e il dolore in parti uguali la compongono...E' venuta la sera. Abbi pietà dell'uomo, Signore, nel momento che ha finito il suo compito...Ho finito la mia giornata, la mia sposa e la mia figlia sono davanti a Te, ma io vivo sulla soglia della morte e una gioia inesplicabile è in me...

       = Non ero ancora prete quando già leggevo questi pensieri che danno pace e serenità...= 

Nessun commento:

Posta un commento