domenica 27 febbraio 2022

ULTIMA DOMENICA DOPO L'EPIFANIA

 * Ecco un piccolo trattato sapienziale sulla divina misericordia. Dio è misericordioso perchè è paziente. Vede quando ci allontaniamo da lui e dalla sua legge, ma - come padre amorevole - attende fiducioso il nostro ritorno. Dio "abbonda nel perdono " perchè, sapendo quanto è breve e penosa la nostra esistenza sulla terra, preferisce l' indulgenza al castigo. (Sir 18,11-14)

* Come trattare i fratelli che con il loro peccato rattristano la comunità? Paolo, pur riconoscendo la leggittimità di pubblico castigo, preferisce prevalga la benevolenza e la carità  e invita a un generoso perdono. Un perdono che, "dato davanti Cristo", non solo sconfigge il "potere di Satana", ma diviene anche motivo di conforto per il peccatore. (2 Cor 2,5-11)   

* La ricchezza di Zaccheo  aveva in sè qualcosa di iniquo e di disonesto: Per questo egli era un "uomo perduto", lontano da Dio e nemico degli uomini. Il passaggio di Gesù smosse qualcosa nel profondo del suo animo, e quando Gesù decise di fermarsi a casa sua, "lo accolse pieno di gioia" Propose di riparare al male commesso ed ebbe in dono la salvezza. (Lc 19,1-10)        

Nessun commento:

Posta un commento