domenica 20 febbraio 2022

Domenica della DIVINA CLEMENZA (penultima dopo l'Epifania)

 * La distruzione di Gerusalemme, con la conseguente deportazione dei suoi abitanti, è una ferita aperta anche dopo l'editto di Ciro che autorizza il ritorno dei deportarti e la ricostruzione. Confidando nella clemenza di Dio, Daniele invoca il perdono dei peccati che lo hanno provocato all'ira e chiede che Dio "agisca senza indugio" per il popolo. (Dn 9,15-19)

* La trasformazione di Paolo - da persecutore di Gesù e dei suoi discepoli a ministro del Vangelo - è avvenuta per opera della grazia di Cristo e della misericordia che Dio gli ha usato.Dall'esperienza personale l'apostolo ricava un principio generale, che diventa la base di tutto il suo annuncio:" Cristo è venuto al mondo per salvare i peccatori ". (1Tm 1,12-17 )

* Levi è trasformato dall'incontro con Gesù, che, intimandogli di seguirlo, gli cambia la vita. In questa chiamata e nel successivo banchetto in casa di Levi, traspare un aspeto centrale della missione di Gesù. Egli, medico dei corpi e delle anime, è venuto per prendersi cura di chi è malato e per portare a conversione i peccatori perdonando i loro peccati. (Mc 2, 13 -17)

Nessun commento:

Posta un commento