mercoledì 27 luglio 2011

GUIDAMI TU LUCE GENTILE

Comincia così una promessa o preghiera del Beato John Henry Newman che continua:
"...guidami tu! Nera è la notte, lontana la casa - guidami tu! Reggi i miei passi;
non voglio vedere cose lontane, un solo passo mi basta!...!
E' il grido di chi ricerca la Verità con tutto se stesso.
Diceva: "...solo due sono gli assoluti: io e il mio Creatore;  Egli ti vede e ti comprende...ti è vicino...ti porta nelle sue braccia..."
E ancora: " dal giorno in cui divenni cattolico, non ho avuto alcuna inquietudine nello spirito...fu come entrare in porto dopo essere stati nel mare in burrasca"
Era certo della ragionevolezza della fede e che bisogna anche soffrire per la verità...
Nel suo stemma cardinalizio disegnò tre cuori a indicare che il dialogo vero accade tra il cuore di Dio, il proprio cuore e il cuore dell'altro, con il motto: " Cor ad cor loquitur...il cuore parla al cuore "

Nessun commento:

Posta un commento