martedì 12 luglio 2011

SUD SUDAN

Il Sudan mi sta nel cuore anche se ai tempi della mia giovinezza sacerdotale stavo per partire per il Tchad.
Mi sta nel cuore perchè a lungo ha vissuto sr. Margherita delle NdA (indovina??? è francese!!!) e cercavo di seguire la situazione. Adesso, è di pochi giorni, il Sud Sudan è uno Stato libero e indipendente con la popolazione a maggioranza animista o cristiana. Ma prima di arrivare a questa indipendenza il Sud Sudan è stato sterminato dal regime arabo -  mussulmano del Nord : due milioni di vittime , tre milioni di profughi , migliaia di donne e bambini catturati e venduti come schiavi a quelli del Nord. E' uno dei paesi più poveri della Terra al 150° posto su 182 pur essendo ricco di petrolio e e minerali , ma chi comanda...
Non voglio polemizzare con quelli del "partito umanitario" come vengono chiamati coloro che in Italia votano a "sinistra" ( così si capisce ) che non hanno fatto nessuna manifestazione per richiamre il problema, perchè "quelli della libertà" ( la "destra centrista "così si capisce) hanno fatto altrettanto , cioè niente.
Voglio che ci ricordiamo che il problema è la "dittatura dell'informazione" : TV e giornali. Una volta che uno ha sentito i titoli e ha visto il problema dei cani e dei gatti  che hanno bisogno di  fare vacanza come fa solo la percentuale minima degli italiani, comunque, non può pensare al Sud  Sudan.
Aiutiamoci almeno a formulare giudizi non faziosi e , nel silenzio , io non so fare altro che pregare e chiedere a Lui che mi ha dato tutto la forza di continuare...

Nessun commento:

Posta un commento