mercoledì 20 febbraio 2013

NON TOGLIERSI LA TESTA

Faccio una pausa alle riflessioni  sulle Letture della Quaresima.

  • E' iniziato il percorso per arrivare al processo di " Beatificazione " di don Primo Mazzolari, sacerdote della Diocesi di Cremona, parroco di Bozzolo nel mantovano, morto a 69 anni nel 1959 quasi subito dopo un udienza che Papa Giovanni XXIII gli aveva accordato chiamandolo: " La tromba della Spirito Santo".
  • Aveva combattuto il fascismo; per sfuggire all'arresto, è rimasto nascosto per mesi in una stanzetta con un finestra che apriva di notte, condannato dal Sant' Ufficio per alcuni suoi scritti e prediche nella quali invitava a non lasciarsi condizionare dai capi del fascismo...
  • Aveva ripetuto spesso: "Quando entrate in chiesa...toglietevi il cappello ma non la testa...!" sollecitando cioè  ragionare...per essere liberi...Nel suo libro più importante "Impegno con Cristo" scrive: "Un cristiano che non accetta il rischio di perdersi, per mantenersi fedele a Cristo nella vita sociale e politica, non è degno di impegnarsi col Cristo".
  • Paolo VI ha detto: " ...Fu il suo un essere sempre avanti, con un passo troppo lungo...e spesso noi non gli si poteva tenere dietro..."
  • Beh! Ho quasi 80 scritti suoi o su di lui ! Te ne posso prestare se vuoi...ma uno alla volta!!!

Nessun commento:

Posta un commento