martedì 12 febbraio 2013

VIII° ANNIVERSARIO

Sono otto anni dalla morte di don Giussani . E' stato motivo di entusiasmo di tanti per la fede ritrovata o vissuta per la sua testimonianza e l'intensità del suo insegnamento , di contrapposizione , i primi tempi, in particolare tra  GS e l'Azione Cattolica , perché questa  faceva una scelta " religiosa" ma individualistica, si diceva...E' certo che poi, per l'atteggiamento di chi, non tutti ma..., appartenendo a CL,  giudicava negativamente tutti gli altri o quasi, l'opposizione è cresciuta ma... sono cose di oggi.

  •      Settimana scorsa il Papa ha ricevuto in udienza la Fraternità Sacerdotale di san Carlo Borromeo, fondata, secondo lo spirito di don Giussani, dall' attuale Vescovo di Reggio Emilia Mons. Camisasca. E' composta da giovani disposti, diventati sacerdoti, a servire la Chiesa dovunque nel mondo. Il Papa ha detto:
" E' per me una grande gioia essere con voi. Mi ricordo bene delle mie visite nel Palazzo Borromeo accanto a Santa Maria Maggiore, dove ho conosciuto personalmente don Giussani; ho conosciuto la sua fede, la sua gioia, la sua forza e la ricchezza delle sue idee, la creatività della fede. E' cresciuta una vera amicizia, così,  tramite lui, ho conosciuto anche meglio la comunità di Comunione e Liberazione...conosco anche già il vostro nuovo superiore...il Signore vi benedica...grazie per questo dono della vostra Fraternità..."

Non commento!


   

Nessun commento:

Posta un commento