giovedì 21 febbraio 2013

VISSE OTTOCENTO ANNI


  • "Visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie."  E' un modo di dire, meglio di scrivere nel primo libro della Bibbia, per indicare che l'umanità si è moltiplicata su tutta la terra. Ma il comportamento umano per le " tracce " che  abbiamo nell'antropologia  è sempre stato violento nei rapporti tra umani  e... religioso, riconoscendo di dipendere da un "Mistero"
  • Per questo sottolineo la novità dell'umanità che emerge dalla  cultura "biblica / ebraica": "non tramare il male contro il tuo prossimo...non litigare con nessuno...miei consiglieri sono i tuoi insegnamenti mostrami la via dei tuoi precetti ( scrive il libro dei Proverbi e recita un salmo )
  • Negli ultimi  ottocento anni...mi limito a questo spazio di tempo, sul piano dei rapporti tra persone , gruppi, Stati, e, purtroppo sul piano religioso, nonostante il restringersi della distanze tra i popoli, è successo di tutto. Lo scrivo con molta amarezza...senza analizzare le "colpe"...
Mi lascio sollecitare per me e per te e...per tutti dal quanto leggiamo in Mt 5...
" Se dunque presenti la tua offerta all'altare (religione) e ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te ( rapporti umani...alienati!) "lascia li il tuo dono di frante all'altare, va prima a riconciliarti con il tuo fratello" 
Non ci dovrebbero volere ottocento anni!

Nessun commento:

Posta un commento