domenica 3 febbraio 2013

QUALE VITA ? QUALE CRISI ?

Sono le domande che mi sono fatte davanti all'invito: " Generare la vita vince la crisi "  ( CEI ) .Subito penso alla "crisi" economica che stiamo vivendo tra le promesse e il  " parlare" dei politici. Solo crisi economica? Nel tentativo di rispondermi ne è venuta una serie di interrogativi e risposte dalla Liturgia di oggi.
  • Non c'è la domanda sulla vita: che cosa è? come mai ? Se la risposta è " mi hai fatto uscire dal grembo di mia madre come un giorno il tuo popolo dalla terra d'Egitto..." allora l'invito è "ascolta...!" Vivere la vita come ascolto, come  sguardo sulla realtà, fino in fondo.
  • Non c'è il riconoscimento del proprio limite: " perché ho agito per ignoranza..."  allora l'invito è  "Gesù è venuto al mondo per aiutare (salvare) i peccatori" voglio lasciarmi aiutare!
  • Vivere l'attimo ! E mentre svolgo il mio compito quotidiano,  il tuo lavoro, o rientro in casa ( tu in famiglia magari ), mentre cammino per strada...   come quel giorno " passando vide Levi ...e gli disse seguimi...ed egli si alzò e lo seguì" così la vita diventa ogni giorno essere come chi Lo segue.
Sono necessari silenzio e raccoglimento per ritrovare ogni giorno il senso della vita.
E affrontare con serenità...la crisi

Nessun commento:

Posta un commento