venerdì 25 ottobre 2013

IL DESERTO PARLA ?

"Lettere dal deserto"
     " Venne la notte e non dormii. Mi allontanai dalla grotta e camminai sotto le stelle in pieno deserto "Mio Dio, ti amo, Dio mio ti amo!" Gridai verso il cielo nello straordinario silenzio. Stanco di camminare mi stesi su una duna di sabbia e immersi gli occhi nella volta stellata...come il deserto mi aveva avvicinato le stelle...quest'ora di veglia nella notte era un tentativo di  tenere compagnia a un Uomo che agonizza per aiutare alla vita tutti gli altri uomini e me personalmente, per primo..."

"Il deserto nella città"
     " ...L'ho contemplata in una serata fredda e lucida come cristallo...mi sembrava un mare di diamanti, uno spettacolo sublime, unico. Avevo sentito parlare male delle città moderne come attuali babeli...io l'amata una città grande come New York, l'ho pensata come una cosa grande, dove nelle scatole d'acciaio, cemento e vetro gli uomini potevano trovare il loro più alto isolamento  con Dio."

Da due scritti di Carlo Carretto (1910-1988) Da leggere!
E' stato Presidente dell'Azione Cattolica... ai miei tempi! Piccolo Fratello di Gesù, eremita nel deserto e poi monaco sulle alture di Spello dove è sepolto. Ricorreva l'anniversario della sua morte in questi giorni, con amici ho pregato un giorno, quest'anno, sulla sua tomba.

Nessun commento:

Posta un commento