lunedì 7 ottobre 2013

RICORDI O NOSTALGIA ?

Sono stato nella mia vecchia parrocchia di origine, "la Riva", come si dice in milanese: santa Maria delle Grazie al Naviglio! Mi hanno invitato per una celebrazione. Era almeno un anno che non ci andavo! Al termine sono venuti a salutarmi alcuni amici "vecchi tempi"; a fatica li riconoscevo dal volto o per nome e uno mi ha detto: grazie a te, anni '60, ho conosciuto mia moglie...
Che strana la vita e gli incontri!

     Alla fine mi sono messo un momento in silenzio a guardare l'interno della chiesa... e l'altare: sapevo che qui si erano sposati i miei genitori, qui mi hanno battezzato, ricordavo quando ho ricevuto la Cresima e la 1° comunione, qui curavo che arrivasse a pregare una ragazzina di cui ero "innamorato"...qui ho celebrato la Prima Messa...il Matrimonio di alcuni amici, il funerale dei miei.
     Sono uscito: la strada, il Naviglio grande, il ponte di via Corsico, il vicolo lavandai...

Quanti ricordi! Quante persone ormai "passate all'altra riva"...
Che bella è stata la mia vita allora, ma anche adesso !
Ma mi e venuta un po' di nostalgia nel desiderio che la mia mente, i miei pensieri, il mio cuore sappiano essere anche oggi la mente, i pensieri, il cuore di allora!

Nessun commento:

Posta un commento