venerdì 24 giugno 2016

DRAMMATICA

* Ho visto una foto della Merchèr la capa della Germania democratica, con il volto disperato. Non so se sia vero, soprattutto sincero, ma certamente il referendum con il quale l'Inghilterra esce dall'Unione Europea è un fatto drammatico per come vedo io.

* E' drammatico perché è frutto solo di una politica individualista di chi, fuori dalla storia come la Regina d'Inghilterra, non solo per l'età, pensa di essere ancora tra i più forti del mondo come al tempo dell'ultima guerra e di poter fare da sé. E' la stessa politica della Germania che, persa la guerra, pensa di vincere con il potere economico che cerca di avere: tutto deve passare da Bon.

* E' drammatica perché il sogno e il desiderio di chi ha pensato all'Europa unita convinti che solo l'unità costruisce come i primi fondatori hanno iniziato a fare, dopo la guerra ( ricordo la eliminazione dei passaporti ), sembra concludersi con tanti dolorosi problemi di lavoro, di studenti che devono ritornare, dell'illusione di "staterelli" che pensano di fare da sé...

E' ancora una volta il venir meno del compito che il Creatore ci ha dato nel creare il mondo: tutto è vostro meno il frutto  dell'albero della conoscenza del bene e del male...Un'altra volta è la presunzione di fare da sé. Anche qui: Dio c'è ma non c'entra!

Nessun commento:

Posta un commento