venerdì 6 ottobre 2017

GIOVANNI PALATUCCI: chi era costui?

* In vista del Sinodo sui giovani nel prossimo anno, già si sentono ipotesi di iniziative perchè i giovani sono, come si dice, la speranza del domani...( speriamo valga ancora questo detto  ! )

*Ho trovato un fascicoletto con 17 nomi e foto di " cristiani esemplari "; anche se non sono tutti giovani contemporanei, sono stati giovani e si propongono con la loro vita.
Ne indicherò uno ogni tanto...

* Giovanni Palatucci proposto tra i martiri del XX° secolo: ha testimoniato la sua fede, fatta di amore verso il prossimo, fino all'estremo sacrificio. Impegnato nela vita sociale fu responsabile dell' Ufficio Stranieri a Fiume, poi Questore dal 1939 al 1944 e riesce a salvare circa 5.000 ebrei destinati ai campi di sterminio. Pur avendo la possibilità di mettersi in salvo per l'autorità che aveva, continuò la sua missione cercando di strappare alla morte molte persone...

* Arrestato dai nazisti muore a 36 anni nel lager di Dachau. Aveva scritto ai genitori. "...qui ho la possibilità di fare un po' di bene..."  Nel 1990 dai responsabili dello Stato ebraico fu insignito del titolo " Giusto tra le nazioni" massima onorificenza dello Stato e molti ebrei dicono di lui: " ha amato il prossimo più di se stesso..."

§ Non so, ma penso di si. Il prossimo più di noi stessi posso, possiamo amarlo anche oggi, qui!

Nessun commento:

Posta un commento